MORPHEUS8 ROMA - COOLSCULPTING ROMA - MEDICINA ESTETICA ROMA

Terapia enzimatica

Negli ultimi anni c’è stato un notevole sviluppo di nuove terapie nel campo della Medicina Estetica.
La terapia enzimatica sta diventando sempre più popolare,possiamo utilizzare enzimi ricombinanti per trattare diverse patologie fibrotiche cutanee, quali la lassità cutanea e l’accumulo di grasso.
CHE COSA SONO GLI ENZIMI?
Gli enzimi sono proteine che catalizzano specifiche reazioni metaboliche, trasformando specifici substrati in prodotti. Grazie allo sviluppo tecnologico della biotecnologia, è stato possibile sintetizzare enzimi in organismi in cui non si trovano naturalmente, dove le proteine sono note come proteine ricombinanti. I principali vantaggi degli enzimi prodotti dai batteri? Possono essere ottenuti rapidamente in grandi quantità e con la massima purezza. Questi enzimi ricombinanti sono progettati per essere meno immunogenici, riducendo al minimo il rischio di effetti collaterali come reazioni allergiche. PBSerum Medical è composto da tre enzimi ricombinanti: lipasi, collagenasi e liasi. Questo articolo presenta i principali vantaggi dell’applicazione di questi tre enzimi insieme quando si tratta di rimodellare lo strato dermico e anche il tessuto sottocutaneo.
LIPASI
La lipasi riduce il volume degli adipociti, abbattendo quei trigliceridi che si accumulano all’interno di queste cellule adipose. Questo enzima risulta essere estremamente utile quando si tratta di ridurre il grasso nelle terapie lipolitiche. La lipasi umana è regolata da ormoni come le catecolamine o l’insulina e il suo effetto dipenderà da questi ormoni. Tuttavia, la lipasi ricombinante proviene da origine batterica, quindi non è sensibile alla regolazione ormonale, il che la rende molto efficace in qualsiasi momento. Questo è l’enzima più importante quando dobbiamo rimodellare il tessuto sottocutaneo nel terzo inferiore del viso o quando dobbiamo ridurre il doppio mento e il grasso localizzato nel corpo.
COLLAGENASI
La collagenasi degrada le fibre di collagene deformate e disorganizzate che troviamo nel derma dei tessuti fibrotici e cicatriziali. Questo enzima ha un ruolo cruciale nel trattamento di diversi tipi di cicatrici (cicatrici da acne, ipertrofiche, atrofiche, cheloidi, ecc.), smagliature e anche il setto fibrotico nella cellulite, dove abbiamo bisogno di rimodellare la matrice di collagene. La collagenasi ha un ruolo importante anche nella flaccidità e nei trattamenti anti-età. Nei tessuti invecchiati, questo enzima promuove l’attivazione e la proliferazione delle cellule dei fibroblasti, che sintetizzeranno fibre di collagene nuove, più spesse e più forti, che saranno in grado di fornire impalcature strutturali, recuperando compattezza ed elasticità nella pelle del paziente.
LIASI
La liasi degrada i polisaccaridi extracellulari, responsabili della ritenzione idrica nella matrice extracellulare. La liasi rilascia il liquido intrappolato che si accumula nei tessuti, rompendo queste molecole. Ecco il motivo per cui questo enzima fornisce la soluzione per ridurre l’edema e il gonfiore in diverse patologie, come ad esempio la cellulite. Inoltre, riducendo la ritenzione di liquidi, questo enzima facilita anche la diffusione degli altri enzimi attraverso la matrice extracellulare, aiutandoli a raggiungere il loro sito di azione.

Pbserum è un prodotto composto da:
  • acido ialuronico ad alto peso molecolare leggermente reticolato in una concentrazione di 8mg
  • 3 enzimi, presenti in percentuali diverse a seconda della formulazione: collagenasi, lipasi, liasi.

 

  • La Collagenasi rompe i setti fibrotici che si creano nella pelle a seguito di insulti o danni e nell’invecchiamento cutaneo.
  • La Lipasi agisce sull’apoptosi (morte) dell’adipocita riducendo le adiposità localizzate.
  • La Liasi agisce come antiedemigeno.
La collagenasi frammentando la fibrosi crea un processo di rigenerazione con rimaneggiamento del collagene a favore di quello di tipo 3.
Pbserum High contiene una maggiore percentuale di collagenasi e provoca la rottura dei setti fibrotici ottenendo una vera e propria ristrutturazione della pelle.
Pbserum Medium ha una maggiore concentrazione di lipasi  e ha funzione lipolitica.
Pbserum LOW contiene la stessa concentrazione dei tre enzimi.
Pbserum può essere utilizzato per gli inestetismi:
  • del viso (zona sottomentoniera, profilo mandibolare, palpebre inferiori)
  • del corpo (addome, ginocchia, sotto gluteo, gluteo, interno coscia, braccia)
Vantaggi del trattamento
  • Rende la pelle più liscia e con minori irregolarità
  • Ha un effetto liftante
  • Non provoca dolore
  • Rapido recupero
Indicazioni al trattamento
  • Ridurre la lassità cutanea del collo, interno braccia, interno coscia, sopra ginocchio
  • Ridurre le adiposità localizzate
  • Migliorare l’aspetto della cellulite di terzo e quarto stadio
  • Ridurre la fibrosi
  • Migliorare l’aspetto delle cicatrici ipertrofiche, atrofiche e cheloidee postchirurgiche e da ustione
  • Ridurre l’edema associato a fibrosi
  • Ridurre le borse perioculari in cui vi sia adipe associato a ritenzione idrica
Come comportarsi dopo il trattamento
I risultati sono visibili dopo circa 3/4 settimane dalla prima seduta.
Dopo la seduta si manifesta rossore della durata di qualche ora. I piccoli pomfi regrediscono in meno di un’ora
Può comparire qualche piccolo livido dovuto al microtrauma dell’ago nel punto di inoculo del farmaco che tende a risolversi spontaneamente in 2-3 giorni e che può essere facilmente mascherato con il make-up consigliato dal medico.
Si può avvertire leggero dolore per le prime 6/7 ore facilmente controllabile con un comune antidolorifico.
Non esporsi al sole diretto e proteggersi con fotoprotezione SPF 50 almeno nei 3/4 giorni successivi al trattamento per evitare il rischio della formazione di iperpigmentazioni.
Per almeno 24 ore e fino a quando sia presente rossore, evitare bagno turco, solarium, saune. Per 24 ore dopo il trattamento evitare di massaggiare la zona e di applicare il trucco.