Peeling
(ZO® Peeling a 3 fasi)
Il 3 Step Stimulation Peel è un peeling, formulato dal Dott. Z. Obagi per ZO® SKIN HEALTH, di grado medio che ha un’azione esfoliante e levigante ma anche rimpolpante perchè stimola la produzione di nuovo collagene.
Come avviene il trattamento?
Prima di sottoporsi al 3 step peel ZO® SKIN HEALTH è necessario preparare la pelle attraverso l’applicazione domiciliare della crema Radical Night Repair, una crema ZO® SKIN HEALTH a base di retinolo all’1%, per un periodo di due mesi consecutivi, da sospendere 5 giorni prima del trattamento.
Il 3 Step Peel ZO® SKIN HEALTH prevede come dice il suo nome tre passaggi.
Step 1. Il medico, dopo aver deterso la pelle, applica la Peel Solution a base di acido lattico al 5%, acido tricloroacetico al 10%, acido salicilico al 17%. Il prodotto viene applicato in più passaggi nelle zone più colpite dagli inestetismi fino a che si raggiunge il frost ossia una colorazione bianca della cute. Questa fase serve a rimuovere gli strati cutanei più superficiali, migliora l’acne, il melasma, i danni solari, le linee sottili, la texture grossolana, i pori dilatati e la pelle opaca.
Step 2. Viene applicata la Retinol Créme Complex a base di retinolo al 6%, Ubichinone, ZO-RRS2 che serve a stimolare gli strati cutanei più profondi del derma con conseguente formazione di collagene autologo.Riduce le rughe, tonifica e leviga la pelle, ripristina l’dratazione e fornisce anti-irritanti e protezione per il DNA
Step 3. Si applica la Hydrating Créme a base di avena colloidale all’1%, glicerina, Tetrapeptide-21 e myristoyl pentapeptide-11 che aiuta nella post procedura a lenire la pelle disidratata, irritata e pruriginosa, stimolando la produzione di acido ialuronico che promuove la riepitelizzazione della pelle, e sollecita la proliferazione delle cellule per velocizzare il risanamento della pelle.
Vantaggi del trattamento?
Migliora la luminosità, la compattezza e la tonicità cutanea
Ripara i danni da fotoaging
Non provoca dolore
Rapido recupero
Efficacia immediata
Efficacia di lunga durata dell’effetto stimolante del derma
Adatto a tutti i fototipi
Indicazioni al trattamento:
Acne
Pori dilatati
Lassità
Danni solari
Colorito non uniforme
Rughe sottili
Pelle ruvida e opaca
Come comportarsi dopo il trattamento?
Il paziente dovrebbe evitare di lavarsi il viso per almeno 5 ore dopo il peeling, preferibilmente aspettando fino al mattino successivo.
Nonostante sia un peeling di grado medio i tempi di recupero sono molto brevi e oscillano dai 3 ai 5 giorni.
Il paziente dovrebbe evitare di lavarsi il viso per almeno 5 ore dopo il peeling, preferibilmente aspettando fino al mattino successivo.
Nonostante sia un peeling di grado medio i tempi di recupero sono molto brevi e oscillano dai 3 ai 5 giorni. di esporre il viso al getto di acqua diretta durante la doccia. Evitare l’esercizio fisico intenso, l’epilazione, la microdermoabrasione e il laser finché la pelle non è completamente guarita.
Dopo il peeling è necessaria l’applicazione di una crema con fattore di protezione SPF50. Evitare l’esposizione diretta al sole per almeno 10 giorni dopo il peeling per garantire la guarigione della pelle. Il medico fornisce, per il trattamento domiciliare la crema al retinolo al 6% da applicare la mattina successiva al trattamento e la crema lenitiva da applicare nei giorni successivi al trattamento.
Immediatamente dopo il peeling la pelle appare leggermente arrossata per una mezz’ora. Dopo 48 ore la pelle comincia a raggrinzirsi. Dopo 72 ore inizia una desquamazione che si esaurisce in massimo 48 ore.
Rossore, bruciore, prurito, secchezza, lieve gonfiore e esfoliazione visibile sono tutti effetti normali del post peeling.
È fondamentale idratare la pelle con la crema lenitiva fornita dal medico, da applicare ripetutamente e non cercare di forzare il distaccamento della pelle tirandola.
Non utilizzare alfaidrossiacidi, betaidrossiacidi, retinoidi e altri prodotti irritanti fino alla completa guarigione della pelle.
ControindicazioniAllergia documentata ai componenti del prodotto
Gravidanza, allattamento
Esposizione recente a raggi solari, lampade UV, freddo intenso.
Herpes Simplex Virus in fase attiva
Dermatite atopica
Orticaria
Cicatrizzazione ipertrofica/cheloidi
Difficoltà di guarigione delle ferite (immunosoppressione)
Peeling chimici profondi, dermoabrasione e radioterapia eseguiti nei 6 mesi precedenti
Melanoma, carcinoma basocellulare o spinocellulare nell’area del trattamento
Atrofia cutanea (corticosteroidi cornici, Ehlers-Danlos)
Assunzione di isotretinoina nei 6 mesi precedenti
Il rifiuto del paziente all’uso della protezione solare pre e post trattamento prescritta dal medico
Quando eseguire il trattamento:
Autunno, inverno
Durata del trattamento: 30 minuti
Dolore: leggero fastidio
Tempo di recupero: immediato
Anestesia: non necessaria
N° sedute necessarie: I risultati sono visibili dopo una sola seduta