MORPHEUS8 ROMA - COOLSCULPTING ROMA - MEDICINA ESTETICA ROMA

Couperose e capillari

Couperose e capillari volto/decolté e capillari gambe:

La couperose del volto è caratterizzata da chiazze di colore rossastro conseguenti alla anomala dilatazione dei capillari sanguigni. Questo inestetismo cutaneo si riscontra a livello delle guance, tra gli zigomi e ali del naso, assumendo un aspetto ad ali di farfalla. La couperose viene riconosciuta come un disturbo cosmetico e non patologia ma può celare una manifestazione dermatologica più grave nota con il termine di Rosacea (acne rosacea), disturbo cronico che colpisce la cute, le guance, la fronte e il naso, provocando papule/pustole e teleancectasie per infiammazione dei follicoli piliferi. I fattori scatenanti sono molteplici: familiari (fototipo), genetici, ambientali (UV, freddo, caldo, vento, umidità), eccesso di alcool, alimenti eccitanti, spezie, carenze vitaminiche (vitamina C, PP),terapia con Corticosteroidi. Per prima cosa bisogna avere uno stile di vita sano e regolare, alimentazione sana, povera di alcool e caffè, usare protezione UV, evitare l’eccesso di freddo e di calore.
Trattamento topico con crema adeguata vaso protettrice e terapia sistemica con OFF (Onde di Flusso Frazionato), luce pulsata intensa, LED.
La comparsa dei capillari è dovuta ad un ristagno di sangue negli arti inferiori che provoca un sovraccarico dei vasi che così cedono e si dilatano diventando visibili. Cause: deficit nutrizionali/alterazioni ormonali (gravidanza, mestruazioni), abitudini scorrette (inattività fisica, eccessiva esposizione al sole, sovrappeso, stress, stitichezza, cause genetiche, cushing, marfan, ipersurrenalismo). Si consigliano cibi ricchi di vitamina B,C,E, rame, zinco, magnesio/selenio, Omega 3 (noci, pesche) mirtillo, centella, vite rossa.
É importante fare attività fisica adeguata, non usare abiti fascianti, evitare ceretta a caldo, evitare di stare troppo in piedi, non fumare, non bere alcolici. La terapia è prevalentemente ambulatoriale con iniezioni localizzate di soluzioni sclerosanti a percentuali variabili e utilizzo della tecnologia OFF.